Questo sito utilizza i cookie anche di terze parti che ci aiutano a fornire i nostri servizi, clicca su +Info per saperne di più o negare il consenso
Continuando sul sito o premendo su OK presti il consenso all’uso di tutti i cookie

"Il grande nascondimento" (ed. La Giuntina) di Daniel Fishman




Presentazione del libro "Il grande nascondimento” (ed. La Giuntina) di Daniel Fishman, alla presenza dell’autore.

Daniel Fishman è scrittore (Il chilometro d'oro. Il mondo perduto degli italiani d'Egitto, 2006; La lotteria dei milioni, 2017) e pubblicitario italiano, già direttore del Bollettino Comunità Ebraica di Milano (la più antica rivista della Comunità Ebraica).

Il suo libro è edito dalla casa editrice La Giuntina, fondata nel 1980, che con il motto “l’ebraismo a portata di libro” si caratterizza per essere l’unica casa editrice europea specializzata in cultura ebraica che si rivolge a tutti i lettori con l’intento di far conoscere la storia e le tradizioni ebraiche, consapevole che solo una reciproca conoscenza tra le diverse culture e religioni può assicurare a tutti noi una convivenza pacifica all’insegna del rispetto. Ciononostante l’offerta editoriale de La Giuntina si caratterizza per la pubblicazione di testi dal valore universale.

Abstract: Conversione o morte. Nei secoli, tante comunità ebraiche sono state poste di fronte a questa drammatica alternativa. Soprattutto durante l'Inquisizione nella Penisola iberica, ma non solo. La vicenda qui riportata è avvenuta nel 1839 a Mashad, ora la seconda città iraniana. L'unicità dell'avvenimento storico è data dal fatto che siamo già in epoca moderna e in terra islamica. Il libro presenta le diverse reazioni prodottesi soffermandosi in particolare sulla scelta compiuta dai più di sviluppare una doppia identità: musulmani per strada, ebrei in casa. Un comportamento schizofrenico che è durato per più di un secolo, tra sospetti, paure, sotterfugi. Un caso unico che, anche per motivi di autodifesa, si è tramandato fino a poco tempo fa solo per via orale. Il libro rende nota questa storia e onore ai protagonisti di questo orgoglioso "nascondimento".

PER INFO:

Cell. 348 724 67 47
Mail: comunicazione@4culture.it

LE DATE:

Dal 27 gennaio 2019 al 25 aprile 2019
09:30 / 13:00 – 16:00 / 19:30
Da martedì a domenica
Ricorda! La mostra è chiusa tutti i lunedì

DOVE SIAMO:

A Catanzaro
presso il Complesso Monumentale del San Giovanni (accesso da P.zza Garibaldi)